Traiamo ispirazione quotidianamente dalla FILOSOFIA DELL’ECOLOGIA PROFONDA, nello specifico dalla sua codificazione per mano del fisico e saggista Fritjof Capra:
“L’ecologia superficiale è antropocentrica, cioè incentrata sull’uomo. Essa considera gli esseri umani al di sopra o al di fuori della Natura, come fonte di tutti i valori, e assegna alla Natura soltanto un valore strumentale, o di ‘utilizzo’. L’ecologia profonda non separa gli esseri umani - né ogni altra cosa - dall’ambiente naturale. Essa non vede il mondo come una serie di oggetti separati, ma come una rete di fenomeni che sono fondamentalmente interconnessi e interdipendenti. L’ecologia profonda riconosce il valore intrinseco di tutti gli esseri viventi e considera gli esseri umani semplicemente come un filo particolare nella trama della vita.”
Il risultato di una simile visione comporta non solo una mutazione profonda delle percezioni e dei modi di pensare ma anche una traduzione di questi in un nuovo paradigma di valori. In entrambi i casi, il processo virtuoso prevede uno spostamento dall’autoasserzione all’integrazione.
Per questo motivo la nostra attività è sempre più incentrata sull’immersione nella natura intesa come ambiente idoneo a un’esperienza di libertà, di bellezza, d’isolamento/distanziamento (nel suo aspetto positivo, di presa di coscienza e distanza dai meccanismi e dagli ingranaggi della vita urbana) e di silenzio (o meglio di raccoglimento e comunicazione non verbale, di cui i cani sono grandi maestri).
Il cardine indiscusso della nostra prassi è la relazione tra l’uomo e l’animale intesa come dialogo in grado di portare arricchimento e crescita reciproci, non fondata sulla dinamica antropocentrica proiezione-potere/obbedienza-performance, ma sullo sviluppo condiviso di un’intelligenza sociale.
Sia l’attività di consulenza, sia quella didattica trovano il loro substrato teorico e metodologico nell’innovativo APPROCCIO COGNITIVO ZOOANTROPOLOGICO: secondo questa visione il cane agisce come mente proattiva sul mondo che lo circonda basando i propri comportamenti su sensazioni, conoscenze e situazioni.
E’ considerato un soggetto libero di scegliere, titolare delle sue dotazioni mentali, la cui esperienza del mondo non è un’esposizione passiva bensì una costruzione attiva che ne favorisce la flessibilità cognitiva, l’esperienza e l’apprendimento.
Definiamo inoltre il nostro approccio come INTEGRATO, ritenendo che il tutto sia maggiore delle singole parti e che il lavoro sul cane debba necessariamente intervenire sui suoi sistemi di appartenenza (famiglia, canile, etc.) e sulle sue specificità di mente-cuore-corpo.
ACUA
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