La corretta relazione con l’animale può essere di reale supporto per l’uomo, per questo l’impiego di animali domestici in interventi terapeutici, riabilitativi, educativi e ludico ricreativi diventa sempre più importante.
Associazione ACUA in collaborazione con Fondazione Clerici, ente accreditato con la Regione Lombardia, organizza il Corso completo per operatori di Interventi Assistiti con gli Animali I.A.A. - Pet Therapy - con approccio cognitivo zooantropologico sistemico integratoUna Coterapia, un modo innovativo di promuovere il benessere, la crescita delle potenzialità individuali, la cura del sé e dell’altro. Perché attraverso la relazione con gli animali si spalancano porte che né la scienza né la medicina sono in grado di aprire. Ecologia profonda
La corretta relazione con l’animale può essere di reale supporto per l’uomo, per questo l’impiego di animali domestici in interventi terapeutici, riabilitativi, educativi e ludico ricreativi, diventa sempre più importante, in particolare quando affrontiamo l’infanzia o la terza età e in tutti i casi di disagi psicofisici.
Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA) prevedono il coinvolgimento di un’équipe multidisciplinare composta da alcune figure professionali quali:
Per poter lavorare come una di queste figure professionali è necessario svolgere un percorso formativo per acquisire conoscenze e competenze specifiche, tale percorso prevede la frequenza del corso propedeutico, base e avanzato.
Al termine del percorso viene assegnato un attestato di idoneità agli Interventi Assistiti con gli Animali.
Il Corso è conforme alle linee guida nazionali per gli I.A.A. approvate nell’accordo Stato, Regioni e Province Autonome del 25 marzo 2015, è riconosciuto da Regione Lombardia e rilascia attestati regionali con valenza nazionale.
DAL 12 OTTOBRE 2024
Il Corso Propedeutico è la porta d’ingresso al mondo degli I.A.A.
Attraverso l’acquisizione di nozioni introduttive delle neuroscienze e dell’ecologia profonda, il corso propedeutico vi darà la chiave per comprendere l’essenza della relazione uomo-animale e quanto questa relazione sia la via che porta al benessere del tutto.
Il Corso Base approfondisce le competenze specifiche del coadiutore del cane i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’intervento.
L’approccio sistemico integrato che ci distingue, ha l’obiettivo di integrare tali competenze dando al coadiutore del cane gli strumenti adeguati per far si che ogni seduta di IAA diventi un momento di condivisione del benessere, crescita del sistema e reciproco scambio per tutti i soggetti coinvolti.
Inoltre insegna al coadiutore a monitorare lo stato di salute e il benessere dell’animale impiegato, individuando i segnali di malessere (sia fisici sia psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario e ad applicare metodi per la preparazione dell’animale all’interazione in un setting degli IAA in diversi ambiti terapeutici, educativi, di attività culturali e di socializzazione.
Il coadiutore del cane acquisirà anche nozioni in merito alla corretta gestione e impiego negli IAA del gatto e del coniglio.
Il Corso Avanzato è rivolto a tutti coloro che abbiano frequentato i corsi base per coadiutore dell’animale, medici veterinari, responsabili di progetto e referenti di intervento.
Il corso Avanzato è l’ultimo step per entrare nel mondo degli Interventi Assistiti con gli Animali. Fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per potersvolgere il lavoro di équipe negli IAA.
Fornisce inoltre le competenze necessarie per la gestione delle dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e professionali diverse che devono convergere in un nuovo equilibrio organizzativo e operativo.
I partecipanti acquisiranno:
Acua - Asd
Via Paolo Lomazzo 26, 20154 Milano, Italy
Copyright © 2023 Associazione ACUA - Tutti i diritti riservati.
CF: 97733200154
DAL 9 NOVEMBRE 2024
MILANO
---
✨ APERTE LE ISCRIZIONI!
Percorso di formazione rivolto a chi desidera intraprendere la professione di Educatore Cinofilo con Approccio Cognitivo Relazionale Sistemico Integrato.
Corso riconosciuto FICSS Asi.